domenica 16 ottobre 2016

Step 01 - DEFINIZIONE DEL COLOR ROSSO VIOLACEO

Leggo il nome del colore che mi è stato affidato: rosso violaceo (o orchidea profondo). Mi dico che poteva andarmi meglio. Guardo gli altri colori assegnati: poteva andarmi anche decisamente peggio. Cosa fare? Mi avvicinerò con discrezione al colore, ne esaminerò le sfumature, le caratteristiche, lo dissezionerò, lo analizzerò, piano piano ne carpirò l'essenza, accadrà? Intanto cominciamo:


Il colore rosso violaceo è una sfumatura di magenta-rosaFa parte dei colori cosiddetti caldi. Nel modello dei colori RGB è composto da 78.04% di rosso, 8.24% di verde e 52.16% di blu. (fonte:http://www.december.com/html/spec/colorper.html)

Il colore ha una lunghezza d'onda di 417 nmÈ un colore di alta-media saturazione che si colloca a 3/4 di distanza fra il rosso e il magenta, quindi molto più vicino al color magenta.

Creato con word. RGB: 199, 21, 133

In inglese ci si riferisce a questo colore con il termine red-violet o pigment purple. Infatti nel Munsen color system la parola purple (spesso confusa con violet che invece indica il viola) è proprio red-violet. Qui è possibile approfondire le proprie conoscenze sul colore preso in esame e se ne possono apprezzare le diverse sfumature.

Il rosso violaceo diventa molto conosciuto negli anni 70, grazie all'arte psichedelica che utilizza colori saturi in forte contrasto. Fu negli anni settanta che l'artista Bridget Riley raggiunse la celebrità grazie ai suoi dipinti nei quali compare spesso il colore rosso violaceo. Un esempio abbastanza recente di dipinto realizzato dall'artista inglese è "Trail, 2009".

Bridget Riley - Trail 2009



Nessun commento:

Posta un commento